La crisi del Coronavirus Disease 19 (COVID-19) ha evidenziato l’urgente necessità di strumenti affidabili e rapidi per monitorare, idealmente in tempo reale, le dinamiche della pandemia. Questi dati consentono di adattare le misure di salute pubblica il più fedelmente possibile e di misurare l’efficacia del blocco e di altre azioni per limitare la diffusione virale.
Gli attuali strumenti utilizzati dalle Amministrazioni richiedono ingenti risorse umane e informatiche (IT) che possono variare da un territorio all’altro, anche all’interno di uno stesso Paese. In effetti, i sistemi informatici degli ospedali pubblici, delle cliniche private e dei professionisti o delle istituzioni per anziani sono molto diversi e non sempre interoperabili.
La teleradiologia utilizza strumenti informatici omogenei all’interno delle strutture partner e molte aziende si sono organizzate per monitorare le scansioni TC del torace eseguite come parte dell’assistenza iniziale o di follow-up di pazienti sospettati o confermati di avere COVID-19, per sviluppare pratiche modelli per facilitare la diagnosi di COVID-19 e per monitorare l’impatto del blocco sulla gestione delle emergenze al di fuori di COVID. Questi strumenti IT consentono un audit in tempo reale delle attività settoriali.
Se tutte le strutture di teleradiologia, di ogni paese in Europa, armonizzassero e condividessero i loro dati, il sotto-territorio nazionale, il paese o la regione del mondo interessati avrebbero uno strumento di valutazione qualitativo e in tempo reale per monitorare più da vicino l’efficacia di misure preventive attuate dai governi.
fonte: European Radiology